Parliamo di … Sixto Rodriguez

Giorni fa mi sono imbattuto in un “searching for sugar man”,docu-film incentrato sulla vita di Sixto Rodriguez cantante folk rock statiunitense.
Riassumendo
Sixto comincia a cantare ma non ha successo,si ritira della scene e rimane nell’anonimato,facendo i più disparati lavori,nel film raccontano anche che lavorava in smoking ,fino al 1996 quando due fan si dedicano alla sua ricerca e finalmente lo trovano. Gli comunicano del suo grande successo in sud africa, dove è uno dei cantanti più ascoltati dal movimento anti apartheid. Vi consiglio vivamente di vederlo è un bel film che racconta la storia di un uomo che non ha mai mollato.
L’amaro in bocca però mi è rimasto, mi sono chiesto come mai una cantante del genere non avesse avuto successo,sarà per quel suo cognome di origini ispaniche?
Io onestamente dopo aver ascoltato questa sarei corso nel primo negozio di dischi per scoprire quest’artista, e voi?

TESTO E TRADUZIONE

TESTO

Sugar man, won’t you hurry
‘Cos I’m tired of these scenes
For a blue coin won’t you bring back
All those colors to my dreams

Silver magic ships you carry
Jumpers, coke, sweet Mary Jane

Sugar man met a false friend
On a lonely dusty road
Lost my heart when I found it
It had turned to dead black coal

Silver magic ships you carry
Jumpers, coke, sweet Mary Jane

Sugar man you’re the answer
That makes my questions disappear
Sugar man ‘cos I’m weary
Of those double games I hear

Sugar man, Sugar man, Sugar man, Sugar man
Sugar man, Sugar man, Sugar man

Sugar man, won’t you hurry
‘Cos I’m tired of these scenes
For the blue coin won’t you bring back
All those colors to my dreams

Silver magic ships you carry
Jumpers, coke, sweet Mary Jane

Sugar man met a false friend
On a lonely dusty road
Lost my heart when I found it
It had turned to dead black coal

Silver magic ships you carry
Jumpers, coke, sweet Mary Jane

Sugar man you’re the answer
That makes my questions disappear

TRADUZIONE

Sugar man, sbrìgati
Perché sono stanco di questa realtà
Per un po’ di onore restituirai
Tutti quei colori ai miei sogni

Tu porti navi magiche argentate
Antidepressivi, cocaina, dolce marijuana

Sugar man, ho incontrato un falso amico
Su una strada polverosa desolata
Ho perso il mio cuore, quando l’ho trovato
Era diventato nero come il carbone

Tu porti navi magiche argentate
Antidepressivi, cocaina, dolce marijuana

Sugar man, sei la risposta
Che fa svanire le mie domande
Sugar man, perché sono stanco
Di questi doppi giochi

Sugar man, Sugar man, Sugar man, Sugar man,
Sugar man, Sugar man, Sugar man

Sugar man, sbrìgati
Perché sono stanco di questa realtà
Per un po’ di onore restituirai
Tutti quei colori ai miei sogni

Tu porti navi magiche argentate
Antidepressivi, cocaina, dolce marijuana

Sugar man, ho incontrato un falso amico
Su una strada polverosa desolata
Ho perso il mio cuore, quando l’ho trovato
Era diventato nero come il carbone

Tu porti navi magiche argentate
Antidepressivi, cocaina, dolce marijuana

Sugar man, sei la risposta
Che fa svanire le mie domande

Rispondi

