parliamo di… Bill Cunningham

Bill_Cunningham_Quote101411bluejacket_8833web

La fotogragia è una grande passione,ne è un esempio lampante Bill Cunningham, fotografo di moda e di strada, classe 1929. Grazie a canali dove si può ancora vedere qualcosa di buono(sky arte) mi sono imbattuto in un programma a lui dedicato, in realtà era un film documentario sulla sua vita. Vive o meglio viveva al Carnegie Hall building(sfrattato come altri grandi artisti che ci vivevano in nome del dio Denaro), occupando un appartamentino ,senza bagno e senza cucina, colmo di raccoglitori dove erano racchiusi tutti i suoi tesori, le fotografie. Collabora da molti anni con il new york times ed ha diretto diverse rubriche sempre sulla moda una della più famose è “Bill Cunningham on the street” e va sempre in giro con la sua reflex analogica e la bicicletta.

images

In questo docu-film si evince la sua grande passione per la sua arte. Nell’ambiente è un punto di riferimento, ad un certo punto nel film si vede questo vecchietto con la sua reflex che parla con un addetta al ricevimento di un evento mondano che non lo voleva fare entrare, dopo qualche minuto arriva un tizio da dentro che lo prende a braccetto e lo fa entrare dicendo all’addetta ” lui entra è un istituzione”, ma ve lo immaginate nel suo genere è addirittura un “istituzione”,ma lui ha sempre il profilo basso è un sorriso disarmante. Vorrei possedere un briciolo della sua passione.

91312BC1501Web3

Ho aggiunto la sua pagina tra i miei link preferiti e anche se la fotografia di moda non è tra le mie preferite,lo reputo un fotografo degno di fregiarsi di questo titolo.

bill-on-57_june_14

Vi lascio alcuni link se avete voglia di approfondire l’argomento

On the street , la rubrica del ny times da lui redatta dove possiamo ammirare i suoi lavori ed ascoltare la sua voce mentre li commenta.

Bill Cunningham, la sua wki page (ovviamente solo in inglese, perché da noi i fotografi che valgono sono solo paparazzi).

Bill Cunnigham in New York, pagina dedicata al docu-film su di lui.

Annunci

One thought on “parliamo di… Bill Cunningham

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...